Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che dal 3 AGOSTO 2026 le CARTE D'IDENTITA' CARTACEE NON SARANNO PIÙ VALIDE a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, e diventeranno, quindi, inutilizzabili.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Il Ministero dell'Interno con successiva circolare n.76/2025 ha ribadito che dal 3 AGOSTO 2026 le CARTE D'IDENTITA' CARTACEE NON SARANNO PIU' VALIDE per l'ESPATRIO e NEMMENO COME DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO SUL TERRITORIO NAZIONALE.
Poiché il rilascio non sarà immediato, si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta di identità cartacea a recarsi con adeguato anticipo all’Ufficio Anagrafe per richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).
È possibile richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica, presso l’ufficio Anagrafe, il lunedì dalle 10.00 alle 14.00, e da martedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.30. L'appuntamento può essere richiesto solo per la giornata di SABATO contattando il numero 0382815233 int. 4.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato dal 01/06/2026.
COSA SERVE:
1) una fototessera recente (anche in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
2) la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
3) la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore ( se ha compiuto 12 anni) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Il costo della nuova Carta di Identità Elettronica è pari ad € 22,00 pagabili con bollettino Pago PA rilasciato dall’ufficio.
Si ricorda che la Carta di Identità Elettronica(CIE) è richiesta al Comune di residenza, ma è emessa dal Ministero dell’Interno, stampata e spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.