PagoPA
Egr. Cittadino,
Il Decreto Legge n.135 del 14 dicembre 2018 ha fissato per il 31 dicembre 2019 l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di avvalersi del sistema di pagamenti elettronici.
A partire da questo anno pertanto tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione dovranno essere effettuati attraverso il sistema PagoPA.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:
- Presso le agenzie della tua banca;
- Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o PagoPA);
- Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati);
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- Presso gli Uffici Postali.
PagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Il Comune di Gropello Cairoli, ha attivato per alcuni dei principali servizi PagoPa e la sua adozione come veicolo di pagamento è destinata a crescere.
I servizi attualmente disponibili per il pagamento mediante PagoPa sono:
- Mensa Scolastica
- Rette Asilo Nido
- Pre-Scuola Post-Scuola
- Dopo-Scuola
- Compiti insieme
- Trasporto Scolastico
- Servizio Pasti a domicilio
- Palestre Scolastiche
- Utilizzo Locali Comunali
- Servizio Assistenza Domiciliare
Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
Per effettuare pagamenti cliccare sul simbolo PagoPA sottostante e in nelle pagine che richiamano pagamenti.