Descrizione
Nell’ambito della programmazione 2021–2023, è attiva la misura denominata “Sostegno alla locazione sul mercato privato”, finalizzata a offrire un contributo economico ai cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale della Lomellina che si trovano in condizioni di fragilità abitativa e necessitano di un supporto per accedere a una prima locazione.
La misura, introdotta in risposta alle difficoltà economiche, prevede la disponibilità complessiva di un fondo pari a € 5.000,00 destinati all’erogazione di contributi a favore dei richiedenti previa valutazione dell’Assistente Sociale.
L’accesso al contributo è subordinato, infatti, alla presa in carico da parte di un’assistente sociale dell’Ambito, la quale redigerà una relazione sociale e valuterà la situazione del richiedente.
La presa in carico è riservata a cittadini o nuclei familiari che presentano una condizione di svantaggio sociale o economico.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata utilizzando l’apposita modulistica allegata.
L’erogazione sarà garantita nei limiti delle risorse economiche disponibili.
Per ulteriori informazioni e per il supporto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.