Il Segretariato Sociale è la porta unitaria d’accesso al sistema dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari del territorio. Ad esso si possono rivolgere tutti i cittadini per avere informazioni e orientamento sui servizi. In un primo colloquio le persone espongono il loro problema e richiedono informazioni; le incaricate ascoltano e insieme al cittadino fanno una prima lettura del bisogno, poi forniscono informazioni e orientano verso il sistema dei servizi, sia quelli erogati dal Comune e dal Piano di Zona, sia dalle altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.
Il cittadino dal Segretariato Sociale riceve:
- informazione, orientamento e consulenza professionale per l’accesso ai servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari del territorio;
- documentazione sulla rete dei servizi e sulle opportunità d’intervento e prestazione sociale;
- collaborazione nella comprensione e nella ricerca delle possibili soluzioni alle problematiche emerse.
L’attività del Segretariato Sociale si fonda sul principio di centralità della persona: attenzione all’individuo, adeguatezza del tempo dedicato ad ognuno, promozione dell’autodeterminazione e della libera scelta del cittadino. Per le sue caratteristiche di accoglienza, ascolto, orientamento è una delle funzioni del Servizio Sociale Professionale.
I cittadini possono rivolgersi direttamente all’Assistente Sociale che sarà disponibile per i colloqui, senza appuntamento.